LE SFILATE IN DIRETTA STREAMING – DAY 3 

image

Non è stato esattamente in diretta streaming il mio terzo giorno di Milan Fashion Week perché un viaggio improvviso nella Capitale mi ha portato via più di mezza giornata di sfilate. E così, dopo qualche ora di studio, partenza in auto a mezzogiorno e arrivo nella mia adorata Roma sessanta minuti più tardi con l’ipad sulle gambe per cercare almeno di tenermi aggiornata via Instagram su quanto accadeva all’ombra del Duomo, un toast veloce ed un intero pomeriggio di frenesia e attese, alle nove e mezza di sera ho iniziato a recuperare qualche video per riuscire a dare un senso alle foto intraviste durante la giornata.

Una terza giornata all’insegna del glamour, delle novità e delle piacevoli conferme, con un unico fil rouge: scintillare.

image
Blumarine FW 2015

A partire da Blumarine, con Anna Molinari – la Regina delle Rose – che per la collezione invernale rilega i fiori alle poche uscite finali ed esplora sfumature degradé di abiti liquidi, lunghi e corti; cardigan impiantati su pellicce abbondanti; glitter soffiati su un long dress blu in chiffon a creare scie luminose multicolori. Glamour espresso nel più semplice dei modi con gli abitini bianchi rigati d’argento e i meravigliosi outfit da sera interamente ricoperti di scintillante polvere iridescente.

image
Emporio Armani FW 2015

image image imageCrossing Colours è il nome che Re Giorgio ha dato all’inverno di Emporio Armani ed è una miriade di colori quella che tinge gli oltre settanta look che hanno calcato la passerella. Armani è conosciuto per il blu e il grigio, il beige ed il “greige” eppure in questa collezione non c’è niente di tutto ciò. Il nero è il colore predominante; poi il rosso dei bottoni del blazer doppiopetto grigio, dell’abito svasato in mohair, della giacca di pelle in una nuance di rouge che vira al burgundy; poi c’è il rosso accostato al magenta del cappotto in broccato o al bianco di una fantasia floreale astratta; infine il blu che si intreccia al grigio, al viola, al verde, e trova la summa nel completo a fiori nero che racchiude l’intera gamma di colori. E se i colori costituiscono un vero esperimento per il Re della Moda Italiana, le linee sono quelle di sempre: pantaloni cropped svasati, blazer allungati e giacche tagliate in vita, cappotti dalle linee ad A e le ruches che, assieme ai colori, enfatizzano i volumi ed abbelliscono qua e la completi all black lucidi e sagomano le silhouettes degli abiti corti.

image
Tod’s FW 2015

Cinquanta sfumature di beige da Tod’s per cui Alessandra Facchinetti ha esplorato l’intera gamma dei toni neutri con trench in pelle, pullover in lana abbinati a gonne in lamina d’oro, completi pantalone nei toni del tabacco e moka e caffelatte. Tagli dritti ed asciutti, stampe geometriche e cinture a strizzare il punto vita. Lusso e praticità.

image
Marco de Vincenzo FW 2015

Marco de Vincenzo è un giovane designer noto per la sua abilità nel decorare gli abiti con arcobaleni in lurex. È il suo tratto distintivo ed uno degli aspetti più attraenti delle sue creazioni. Per l’inverno 2015 de Vincenzo ha abbandonato la stravaganza dei look da sera per porre l’attenzione al daywear con capi – all’apparenza – semplici: pencil skirts, cappotti lunghi, camicie ed abiti lineari che sfiorano il polpaccio. Se non fosse per i decori in rilievo, le sovrapposizioni di tessuti, le profilature in pelo che emergono dal little black dress e conferiscono un twist glamorous  all’intera collezione.

Giamba FW 2015
Giamba FW 2015

image imageGiamba, la seconda linea di Giambattista Valli, ha debuttato in passerella solo sei mesi fa ma si è già imposta sulla scena della MFW. Una linea giovane e frizzante, pensata per le figlie sedicenni delle Valli-girls che indossano mini dresses impalpabili con stampe floreali, nei toni pastello del giallo e del rosa; pizzo bianco dalle trame intricate con stringhe di pelle che si attorcigliamo al busto; completi matchy dal retrogusto bohémien. Il tutto declinato con lo spirito couture che accompagna ogni collezione dello stilista romano. È un’ode alle Instagram Lolitas.

Versace FW 2015
Versace FW 2015

image imageInfine Versace con Donatella che vuole segnare un punto di rottura con il passato e strizzare l’occhio al futuro. Gli emoji sono l’ispirazione ma si fondono con la tipica stampa medusa che si arrampica sugli abiti dalle linee ampie e tagli trasversali e si accendono di colori brillanti e saturi, abbinati a maxi cuissardes che sembrano pants e improbabili platform sandals.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...