WANNABE A GIAMBA-GIRL

giamba ss15

L’immagine di me da circa ventiquattro ore è quella di una bambina che ha trovato il suo giocattolo preferito ed ora aspetta qualcuno che glielo regali.

Lo ammetto, la metafora non è delle migliori ma rende esattamente l’idea della mia faccia inebetita e bramosa di fronte alla meraviglia che ieri ha debuttato in passerella. È Giamba: la nuova linea di Giambattista Valli che ha scelto l’ombra della Madonnina per incantare quelle che non aspettano altro che la magia dello stilista italiano – emigrato nella Ville Lumière – le travolga.
Giamba è una linea giovane, fresca, frizzante. Già il nome ha quel qualcosa di nuovo e confidenziale che apprezzare ogni singolo capo della collezione è un meccanismo automatico. Almeno per me che perdo completamente il senno davanti al candore di un abito bianco sporcato da alberi di mele e motivi floreali come fossero macchie di inchiostro su un foglio spoglio. E il pizzo nero intarsiato sulle trasparenze di una blusa bianca con forme esagerate e morbide. I preziosi broccati declinati in fantasie black and white degli abiti a trapezio chiusi da colletti a contrasto.
Ed ecco che il secondo voglio tutto! della stagione è inevitabile e spontaneo perché Giamba ha quel potere conosciuto a pochi di far scattare il colpo di fulmine alla vista del primo abito baby-doll rosa pallido abbellito da minuscoli fiori che hanno fatto la fortuna delle collezioni couture. Ma a dispetto dell’alta moda in Giamba è tutto più misurato ed incentrato su quella femminilità appena accennata che rende romantico il più banale degli abiti in denim, abbinato a calze con micro pois e maxi platforms ai piedi.
Giamba è il lato pretty di Giambattista Valli. È quello che le Giamba-girls vorrebbero indossare nelle loro serate con le amiche di una vita e durante gli appuntamenti quotidiani; è sexy senza mostrare troppo e castigata al punto giusto; è estro privo di eccessivi vezzi. È la meraviglia allo stato puro.

Per me la fashion week può concludersi qui: la prossima primavera sarò una Giamba-girl… nell’anima!

imageimageimageimageimageimageimageimageimage

image

Annunci

2 thoughts on “WANNABE A GIAMBA-GIRL

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...