DI FIORI E DI PIUME

oscar de la renta ss15

Avrei voluto aspettare la fine della settimana della moda newyorkese per scrivere un post ed analizzare tutte le tendenze e le proposte per la primavera del 2015. Ma casualità ha voluto che l’insonnia che mi travolge un paio di sere a settimana, questa notte si palesasse. E fatalità ha voluto che proprio alle 00:31 di mercoledì dieci settembre in quel di New York sfilava uno dei miei stilisti americani preferiti. Così, complice l’insonnia, ho ingannato l’attesa di Morfeo godendomi uno spettacolo senza precedenti – almeno per questa fashion week so far – fatto di fiori e di piume.

Oscar de la Renta. Una collezione incantevole, romantica, femminile, classica ma estremamente giovane. E curata in ogni singolo dettaglio quasi si trattasse di alta moda. Una parete floreale sullo sfondo che evoca un giardino nel periodo più florido. Tonalità pastello e note vibranti di verdi acidi accostati ai rosa baby che smorzano i toni aspri dell’erba. Il gingham
style, che della prossima primavera sembra essere uno dei leitmotiv, perde quell’aura casual per farsi chic nei quadri rosa e neri e celesti. Mini dresses in pizzo inglese sulle nuances del beige lasciano il posto ad una sequenza di black and white declinato nelle gonne portate con top a contrasto, i pantaloni con camicia bianca e dei piccoli fiori neri aprono le porte ad una serie di abiti floreali. È un tripudio di colori e di forme e di materiali: la pelliccia si alterna alle frange, l’organza al tulle con piumette a decorare i sandali dall’aspetto prezioso. Un gioco di trasparenze che man mano si rarefanno per un finale di lunghi abiti in taffettà e un prato di margherite a chiudere lo show.
È uno scenario bucolico, quasi surreale. Un giardino incantevole fatto di fiori e di piume. Come se quel profumo di primavera si diffondesse già nell’aria, in un pomeriggio di metà settembre, a New York.

imageimageimageimageimageimageimageimageimage

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...